La politica di Lab Solution è quella di monitorare la qualità dell'acqua offrendo servizi di controllo a: privati, tintorie, stamperie, fotoincisioni, aziende che si occupano del trattamento delle acque, amministratori condominiali, comuni e consorzi, consulenti e professionisti.
continuaLa corretta ed adeguata gestione dei rifiuti prodotti dalle attività industriali sta rivestendo un’importanza sempre più importante nella vita quotidiana.
Lab Solution è in grado di garantire alla propria clientela la propria professionalità ed esperienza effettuando la caratterizzazione chimico fisica dei rifiuti, secondo le normative vigenti.
Lab Solution esegue campionamenti ed analisi, con modalità differenti a seconda seconda che si tratti di misure personali o ambientali (cioè se riferito all’esposizione individuale o alla presenza nell’ambiente) atti alla caratterizzazione delle fibre asbestiformi aerodisperse in conformità alla direttiva 2003/18/CE.
continuaLe analisi chimiche dei terreni risultano essere di grande utilità per formulare un adeguato piano di concimazione. Queste permettono di orientare le lavorazioni, le irrigazioni e inoltre di individuare gli elementi nutritivi carenti o in eccesso che provocano una forte limitazione nella produzione agricola.
continuaLab Solution esegue analisi sulle terre e rocce da scavo affiancando il cliente in ogni fase e consigliando la scelta delle analisi da eseguire in base alle caratteristiche del sito.
continuaLab Solution esegue analisi per la caratterizzazione di rifiuti inerti destinati allo smaltimento in discarica o al recupero. Viene fornito supporto sia nella fase di campionamento (eseguito secondo norma UNI 10802), sia nella selezione delle analisi previste in funzione delle caratteristiche del materiale e della sua destinazione.
continuaI fanghi devono essere trattati al fine di ridurre al minimo il loro quantitativo di umidità per consentire il loro smaltimento finale senza danni ambientali e con minor costo possibile.
continuaLab Solution effettua la valutazione dell’idoneità sul piano agronomico dei fanghi in base alle analisi e alle metodiche indicate dai D.lgs 99/92 e DGR 907/2005, tra cui: sostanza secca, carbonio organico, salmonelle, metalli pesanti, azoto totale, fosforo totale, salinità, grado di umificazione (DH%) e indice di germinazione.
continuaLa presenza dell’inquinamento da sostanze chimiche nell’ambiente di lavoro può divenire di notevole rischio nei confronti del personale esposto. Di conseguenza vi è la necessità di controllare periodicamente le condizioni di inquinamento di ogni ambiente di lavoro, per verificare e individuare la tipologia di inquinamento chimico presente e di valutarne le concentrazioni.
continuaGrazie alla nuova struttura altamente tecnologica e all’impegno dedito al miglioramento costante della qualità dei servizi offerti, Lab Solution è in grado oggi di soddisfare con rapidità, flessibilità ed affidabilità le diverse esigenze dei clienti in svariati settori di attività. L’ampia dotazione strumentale di ultimissima generazione di cui il laboratorio dispone, consente di effettuare la quasi totalità delle analisi richieste, nel rispetto delle normative vigenti. La sede ha ottenuto la certificazione concessa ai laboratori di prova e taratura secondo la ISO/IEC 17025. Nel proprio elenco prove accreditate, Lab Solution è l’unico laboratorio in Italia a poter certificare la prova di determinazione degli alchilfenoli e degli alchilfenoli etossilati (AP, APEO) su substrati tessili.
Di seguito una breve panoramica delle attrezzature più significative: