Lab Solution esegue campionamenti ed analisi, con modalità differenti a seconda seconda che si tratti di misure personali o ambientali (cioè se riferito all’esposizione individuale o alla presenza nell’ambiente) atti alla caratterizzazione delle fibre asbestiformi aerodisperse in conformità alla direttiva 2003/18/CE.
Attuazione della direttiva 2003/18/ce relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto durante il lavoro.
Il campo di applicazione del decreto riguarda le rimanenti attività lavorative che possono comportare, per i lavoratori, il rischio di esposizione ad amianto, quali manutenzione e rimozione dell'amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate.
Prima di intraprendere i lavori di demolizione o di manutenzione, il datore di lavoro deve adottare ogni misura necessaria volta ad individuare la presenza di materiali a potenziale contenuto di amianto. Se vi è il minimo dubbio sulla presenza di amianto in un materiale o in una costruzione, il datore di lavoro valuta i rischi derivati dalla polvere proveniente dall'amianto, al fine di stabilire la natura e il grado dell'esposizione e le misure preventive e protettive da attuare. Prima dell'inizio dei lavori di manutenzione e rimozione dell'amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, bonifiche delle aree interessate, il datore di lavoro deve presentare una notifica all'organo di vigilanza competente per il territorio. In tutte le attività, l'esposizione dei lavoratori alla polvere proveniente dall'amianto nel luogo di lavoro deve essere ridotta al minimo e, in ogni caso, al di sotto del valore limite fissato di 0,1 fibre per cm3 di aria, misurato come media ponderata nel tempo di riferimento di 8 ore. Il datore di lavoro deve effettuare periodicamente la misurazione della concentrazione di fibre di amianto nell'aria del luogo di lavoro. I risultati delle misure devono essere riportati nel documento di valutazione dei rischi.
Campionamento rappresentativo dell'esposizione personale del lavoratore alla polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto effettuato da personale qualificato nell'ambito del servizio.
I campioni prelevati sono successivamente analizzati ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità in data 14 maggio 1996, pubblicato nel supplemento ordinario n. 178 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 251 del 25 ottobre 1996. La durata dei campionamenti è tale da consentire di stabilire un'esposizione rappresentativa. Il conteggio delle fibre di amianto è effettuato tramite microscopia a contrasto di fase, applicando il metodo raccomandato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1997.
Uno dei primi obiettivi del nostro Laboratorio è soddisfare le esigenze del mercato attuale che richiede un servizio analisi in tempi rapidi. Lab Solution garantisce un servizio celere con consegna dei risultati entro 24/48 ore. Esigenze di maggiore rapidità e tempistiche ancor più brevi possono essere soddisfatte in funzione del tipo di prova richiesta. Il servizio è completamente gratuito.
Lab Solution per velocizzare i tempi di realizzazione delle prove e garantire al cliente un servizio rapido e qualitativo, effettua ritiri e consegne delle analisi nella zona di Como e limitrofi senza costi aggiuntivi.